Questo è il tema centrale del webinar promosso da Confcooperative Terre d’Emilia, in collaborazione con le società di servizi B.MORE, Conforme e Analisi, in programma per mercoledì 20 novembre dalle 11:00 alle 12:30. Questo evento si propone di esplorare a fondo le opportunità strategiche di crescita e sviluppo per le imprese cooperative che adottano politiche di sostenibilità ESG, con un focus particolare sulle recenti novità normative e gli effetti di queste sulle attività aziendali.
Nel corso del webinar si approfondiranno temi come i criteri ESG, il vantaggio competitivo derivante dall’adozione di strategie sostenibili, l’accesso facilitato al credito, la partecipazione a gare pubbliche e l’importanza di una corretta rendicontazione societaria della sostenibilità. Quest’ultimo punto è di grande rilevanza alla luce del recente D.lgs. 125/2024, che ha recepito la direttiva europea CSRD nell’ordinamento italiano, imponendo nuovi standard per la trasparenza e la responsabilità aziendale.
Inoltre, le società di servizi del sistema Confcooperative presenteranno strumenti e servizi pensati per accompagnare le cooperative associate in un percorso strutturato e concreto di integrazione della sostenibilità nelle proprie attività aziendali, favorendo così la creazione di valore condiviso e duraturo nel tempo.
L’evento sarà moderato da Cecilia Marani, responsabile dell’Area Ambiente, Energia e Sostenibilità di Confcooperative Terre d’Emilia, e vedrà la partecipazione di Afro Stecchezzini e Lorenza Manfredi di Conforme S.r.l., Renzo Fantini e Chiara Montanari di Analisi SpA.
Programma WEBINAR “Sostenibilità: un adempimento o un’opportunità di sviluppo”
Articolo scritto da
e