ICN è la società nazionale di servizi di Confcooperative, impegnata a supporto delle cooperative e delle imprese per promuoverne lo sviluppo. In ambito di sviluppo sostenibile imprese, a luglio ha iniziato un percorso formativo intitolato “Sostenibilità & ESG” focalizzato sulle imprese cooperative.
Le tematiche legate alla Sostenibilità ESG e all’impatto sono sempre più presenti nel dibattito pubblico, oltre che sui tavoli delle istituzioni a livello europeo e nazionale, e stanno entrando con forza nell’operatività delle aziende.
Le imprese non possono più esimersi dal considerare questi aspetti nella propria pianificazione strategica, nell’implementazione delle proprie attività di business e nella rendicontazione agli stakeholder. Non solo perché lo chiede l’Unione europea con una normativa sempre più articolata e stringente, ma perché il mercato intero si sta muovendo in quella direzione.
Gli esempi sono molteplici: nelle gare d’appalto avere un buon posizionamento in termini di sostenibilità garantisce spesso punteggi aggiuntivi, nell’accesso alla finanza agevolata e ai contributi pubblici è richiesta una valutazione di impatto dei progetti per cui si chiede finanziamento, le banche valutano le richieste di accesso al credito anche attraverso strumenti di assessment finalizzati a definire il rating di sostenibilità delle imprese richiedenti. In aggiunta, per rimanere all’interno di alcuni mercati e di alcune filiere, è necessario avere buone performance in termini di sostenibilità e rendicontarle con competenza, tenendosi ben lontani da rischi di green/social washing che minerebbero l’intera reputation aziendale.
L’impresa cooperativa autentica, per sua natura, è un modello di sostenibilità. Nasce per generare impatti positivi e concreti nel contesto sociale di riferimento e opera secondo principi di trasparenza e legalità che la pongono perfettamente in linea con i tre pilastri della sostenibilità ESG: ambiente, società e governance. Avendo un punto di partenza avvantaggiato, può quindi beneficiare significativamente dell’attenzione che il mercato globale pone in maniera crescente ai temi di sostenibilità. Per farlo, le basterà integrare nella propria struttura competenze, strumenti, prassi e partnership che le consentano di mettere a valore i propri principi fondanti e di acquisire vantaggio competitivo facendo sempre di più e sempre meglio ciò che per natura la caratterizza.
In quest’ottica si pone il percorso formativo “Sostenibilità ESG” promosso da ICN, con il sostegno di Fondo Sviluppo e strutturato in nove incontri che si terranno online da qui a dicembre. Il tema della sostenibilità ESG sarà trattato fornendo una panoramica chiara e concreta sulla dimensione normativa, operativa ed evolutiva della sostenibilità.
Si parlerà del nuovo obbligo di rendicontazione di sostenibilità e dell’impatto anche indiretto che esso avrà sulle imprese, del percorso da compiere per una buona programmazione sostenibile e per produrre un report di sostenibilità chiaro, completo e trasparente, dei rischi di green/social washing, degli strumenti di rating e delle principali certificazioni dell’ambito. I partecipanti acquisiranno strumenti pratici per implementare pratiche sostenibili, conformarsi alle nuove normative e affrontare il tema della sostenibilità con un approccio strategico, migliorando così l’efficienza operativa e la reputazione della loro cooperativa.
Il corso, rivolto ai/alle responsabili e agli/alle operatori/trici dei CSA, delle Unioni territoriali, di Confcooperative Nazionale, delle Federazioni e delle società di sistema della rete Confcooperative è tenuto dai professionisti di CONFORME S.r.l. e HLB ANALISI. La dott.ssa Lorenza Manfredi, consulente senior e Team leader area Sostenibilità ESG e impatto di CONFORME S.r.l. si occuperà in particolare delle lezioni focalizzate sui driver della sostenibilità, sullo stakeholder engagement, sulla sostenibilità sociale e sui rating di sostenibilità.
Articolo scritto da